Medicina di Gruppo

Icon

Lo studio medico IATRIO è organizzato secondo i criteri della medicina in associazione come previsto dalla normativa SSN, con lo scopo di fornire ai pazienti una continuità assistenziale, servizi più funzionali e prestazioni professionali più qualificate.

Questa organizzazione, riconosciuta per legge, consente ad ogni medico di operare anche nei confronti dei pazienti degli altri colleghi.

Fatto salvo il principio della libera scelta del medico da parte dell’assistito e del relativo rapporto fiduciario individuale, ciascun medico partecipante alla forma associativa s’impegna a svolgere la propria attività anche nei confronti degli assistiti dei colleghi se assenti o in caso d’emergenza.

Questa forma associativa permette l’intercambiabilità e la reciproca collaborazione tra i vari medici. E’ fondamentale che ogni medico mantenga il rapporto di fiducia esclusivo con i suoi pazienti, che gli permette di decidere nel modo migliore i piani diagnostici e terapeutici.

I pazienti devono pertanto rivolgersi preferibilmente al proprio medico di fiducia per qualsiasi problema sanitario e possono rivolgersi agli altri medici dello studio di medicina di gruppo in caso d’assenza del proprio medico, d’emergenza o per lo svolgimento delle normali pratiche burocratiche.

Lo studio di medicina di gruppo si avvale, nel rispetto della legge sulla privacy, di strumenti informatici che permettono una migliore gestione delle schede sanitarie e uno snellimento delle procedure di accesso ai servizi sanitari In studio è presente un servizio di segreteria con compiti di informazione ai pazienti, prenotazione delle visite su appuntamento e rinnovo delle ricette.