Servizio di Segreteria

Icon

mail: segreteria@iatrio.it (solo per informazioni e non ricette)
.
Il contatto con la segreteria può essere tramite telefono, via mail o direttamente in studio.

NUOVO ORARIO E REGOLAMENTO STUDIO IATRIO:

MATTINO:
9:30 APERTURA STUDIO
10:00 – 12:30 SEGRETERIA (per ricettazione, prenotazioni visite, certificati malattia)

PRENOTAZIONI TELEFONICHE VISITE: dalle 9:00 alle 11:00

POMERIGGIO:
15:30 APERTURA STUDIO
16:00 – 18:30 SEGRETERIA (per ricettazione, prenotazioni visite, certificati malattia)

PRENOTAZIONI TELEFONICHE VISITE: dalle 15:00 alle 17:00

GLI ACCESSI ALLO STUDIO DEVONO AVVENIRE NELL’ORARIO DEL PROPRIO MEDICO SALVO URGENZE

Si prega quindi di accedere allo studio per le ricette dalle 10.00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 18,30.
Le collaboratrici di studio svolgono attività d’informazioni sanitarie o burocratiche, trascrizioni farmaci ed esami.
E’ nei compiti della segreteria la trascrizione di farmaci ed esami e vale a dire solo di farmaci e/o esami che già sono presenti nella scheda personale dell’assistito oppure per richiesta recente di uno specialista. La ricetta così redatta sarà sottoposta alla firma del medico titolare che ha in carico l’assistito.
Il medico, dopo i controlli del caso, giudicherà se firmare la ricetta. Se la prescrizione è ritenuta impropria il medico non la firma spiegando al paziente il motivo della negata autorizzazione .

L’assistito potrà:

  1. 
Accedere per la richiesta delle trascrizioni nell’arco delle ore di studio .
  2. Ritirare le ricette firmate nell’orario del proprio medico curante .
  3. Solo se, a giudizio del medico di turno, è ritenuta URGENTE ( vale a dire che l’assistito non possa attendere il turno del suo medico curante) la richiesta di prescrizione di farmaci è firmata e consegnata subito ma un solo pezzo.

Prenotazione visite
La prenotazione delle visite in studio può avvenire  sia direttamente dalle collaboratrici di studio sia telefonicamente  ma dalle 9,30 alle 12.30 e dalle 16,00 alle 18,30.
Le operatrici che rispondono al telefono hanno a disposizione un’agenda informatizzata che consente loro di inserire il nome dell’assistito solo se c’è disponibilità. Quindi non possono dare prenotazioni oltre a quelle disponibili.  Se si ritiene  di non poter aspettare il giorno fissato, si prega di evitare discussioni con l’operatrice e si richieda  di comunicare con il proprio medico.

Filtro telefonico
Alla  chiamata risponde la segretaria di turno. E’ possibile comunicare con lei un problema amministrativo-burocratico (esenzioni, prenotazioni, etc.) e spesso lo può risolvere.
Durante l’orario di visita  non è possibile parlare direttamente con il medico. Comunicare alla  segretaria il numero di telefono ove il medico vi potrà contattare appena possibile.

Presenza di studenti e laureati in Medicina e Chirurgica e  Medici Chirurghi abilitati
E’ attiva una collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, per l’idoneità alla professione di Medico Chirurgo, rivolta ai laureati in Medicina e Chirurgia.
La Regione Piemonte e l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Torino inviano laureati in Medicina e Chirurgia, abilitati alla professione di Medico Chirurgo iscritti al corso di Formazione Specifica, percorso indispensabile per svolgere l’attività di Medico di Medicina Generale.
Pertanto queste due figure possono collaborare con il medico titolare nel corso della sua attività sia in ambulatorio sia a domicilio.
Qualora l’assistito non intendesse sottoporsi a visita o colloquio in presenza di studenti, laureati o abilitati può liberamente comunicarlo alle segretarie prima dell’accesso alla sala visita. In questo caso sarà presente solo il suo medico curante.
In sala d’attesa sono presenti comunicazioni al riguardo.

Dimissioni ospedaliere
E’ consigliabile portare una fotocopia della dimissione dall’Ospedale nell’orario di presenza del proprio medico curante, che avrà cura di registrare sulla cartella clinica informatica tutti i dati riguardanti il ricovero .

Informatore Medico Scientifico
La ricezione dell’informazione medico-scientifica è regolata individualmente da ogni medico.
 Di norma, sono ricevuti su prenotazione mediamente ogni quattro mesi.